mercoledì 22 giugno 2016

Schnauzer

Schnauzer

Schnauzer 

1  INTRODUZIONE 

Schnauzer Nome di una famiglia di razze canine a pelo ispido, comprendente lo schnauzer gigante, lo schnauzer medio e lo schnauzer nano. I primi due sono cani da lavoro, mentre il terzo è un terrier da compagnia. Si tratta di cani robusti, caratterizzati da una testa allungata di forma rettangolare, muso squadrato con grandi baffi, occhi di colore marrone scuro, folte sopracciglia, piccole orecchie a V e coda mozzata, lunga 3-5 cm. Il pelo di copertura, folto e ispido, riveste anche le zampe ed è color pepe e sale o nero uniforme. Il nome deriva dal termine tedesco schnauze, che significa “muso”.

2  LO SCHNAUZER MEDIO 

La più antica delle tre razze è quella media, o standard, probabilmente sviluppatasi circa cinquecento anni fa in Germania, nelle regioni agricole del Baden-Württemberg e della Baviera, come testimoniato nei dipinti dell’epoca. Questo cane di media taglia (il maschio è alto al garrese dai 46 ai 49 cm e la femmina dai 44 ai 46 cm) fu inizialmente utilizzato come cane pastore, mentre in tempi più recenti, grazie alla sua straordinaria intelligenza e affidabilità, è stato adottato come cane da guardia e come cane poliziotto. Ottimo nuotatore, è stato anche addestrato al riporto.

3  LO SCHNAUZER GIGANTE 

Lo schnauzer gigante è il risultato degli incroci effettuati dagli allevatori bavaresi tra lo schnauzer medio e cani più grandi, come l'alano nero. La sua altezza al garrese è compresa fra i 64 e i 69 cm nel maschio e fra i 59 e i 64 cm nella femmina. Inizialmente veniva utilizzato per guidare le mandrie di bestiame; oggi è impiegato anche come cane da guardia e cane poliziotto. La razza è particolarmente popolare in Germania.

4  LO SCHNAUZER NANO 

Lo schnauzer nano fu selezionato verso la fine del XIX secolo come cane da fattoria, incrociando piccoli esemplari di schnauzer standard con cani barbone e affenpinscher. Alto al garrese dai 30 ai 36 cm, ha un temperamento docile ed è apprezzato soprattutto come cane da compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento