giovedì 9 giugno 2016

Cocker spaniel

Cocker spaniel

                          Cocker spaniel


Cocker spaniel Razza di cani da caccia con un peso compreso fra i 10 e i 13 kg e un'altezza al garrese di soli 35-39 cm; questi cocker sono i più piccoli cani da caccia. Il cocker spaniel americano ha testa arrotondata, orecchie lunghe pendenti e coda portata in linea con il dorso. Il pelo setoso è liscio o ondulato e abbastanza lungo; le orecchie, il torace, l'addome e le zampe sono ben ricoperti di pelo. Il colore del mantello può essere a tinta unita nero, rosso, fegato, limone, nero focato o multicolore.

È un cane da caccia pieno di entusiasmo, capace sia di far levare in volo la preda, sia di recuperarla, a volte anche nell'acqua. Dopo essere stato per molti anni la razza di cane più amata negli Stati Uniti, nel 1953 perdette questo primato a favore del beagle, a causa della selezione eccessiva che aveva portato questi cani ad avere un carattere eccessivamente nervoso.

Il cocker inglese, una razza distinta e molto longeva, ha degli antenati in comune con il cocker americano, dal quale si distingue perché è leggermente più grosso, con zampe più lunghe e muso più grande. Il cocker inglese misura fino a 40 cm di altezza al garrese e raggiunge 14 kg di peso. Originariamente anch'esso un cane da caccia, il cocker inglese è oggi soprattutto un fedele e intelligente cane da compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento